SOVRAPPESO E OBESITA’

QUANDO SI PARLA DI SOVRAPPESO E OBESITÀ

CURA E PREVENZIONE
Il sovrappeso è spesso definita semplicemente come una situazione di accumulo di grasso nei tessuti adiposi del corpo, l’obesità, invece, si verifica quando tale accumulo raggiunge livelli eccessivi. Entrambe le situazioni possono comportare rischi per la salute. Il grado di rischio è influenzato dalla quantità di peso in eccesso, dalla localizzazione del grasso corporeo e dall’importanza dell’aumento di peso nell’età adulta.

PRINCIPALE CAUSA DI ACCUMULO DI GRASSO CORPOREO

STILE DI VITA

Quando non è individuata una specifica patologia, le cause principali di accumulo di grasso in eccesso sono un’alimentazione scorretta e una vita sedentaria. L’alimentazione e l’attività fisica sono comportamenti fortemente influenzati dalle condizioni sociali, economiche e culturali. Sovrappeso e obesità non sono più un “problema dei ricchi”. Al giorno d’oggi le fasce di popolazione più svantaggiate dal punto di vista socioeconomico tendono infatti a consumare cibi molto grassi e confezionati, curando meno la propria immagine ed il benessere fisico, piuttosto che frutta e verdura.

ACCUMULO DI GRASSO CORPOREO

COME E QUANDO

La circonferenza della vita fornisce un metodo semplice e pratico per identificare le persone in sovrappeso che sono maggiormente a rischio di malattie associate all’obesità. Se la circonferenza della vita è superiore a specifici valori per l’uomo e per la donna, significa che i soggetti hanno un eccesso di grasso addominale e sono quindi maggiormente a rischio di incorrere in problemi di salute, anche se il loro indice di massa corporeo è più o meno nella norma. La misurazione della circonferenza della vita divide le persone in due categorie:
i soggetti con una distribuzione del tessuto adiposo a “mela” in cui la maggior parte del grasso corporeo intraddominale e localizzato intorno allo stomaco e al petto e sono maggiormente a rischio di sviluppare malattie collegate all’obesità;
i soggetti con una distribuzione del grasso a “pera” hanno la maggior parte del grasso corporeo localizzata intorno ai fianchi, alle cosce e al sedere.
Gli uomini obesi hanno maggiori probabilità di essere “mele” e le donne “pere”.

PERCHE’ PREVENIRE E CURARE SOVRAPPESO E OBESITA’

PRINCIPALI CONSEGUENZE

I principali problemi di salute associati a sovrappeso  e obesità sono:

Alcune forme di cancro

Osteoartrite

Problemi psicologici

Alterazione della qualità della vita.

 

Diabete di Tipo 2

Malattie cardiovascolari e ipertensione

Malattie respiratorie (sindrome da “apnea nel sonno”)

La maggior parte di questi problemi può essere migliorata con un calo di peso, soprattutto se associato ad un aumento dell’esercizio fisico.

Diete personalizzate

vivere in benessere!

PERCHÉ SI PARLA DI ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA

Non esiste un’alimentazione standard adatta a tutte le persone, in quanto le esigenze nutrizionali variano da individuo ad individuo. Una dieta equilibrata può variare in base al sesso, all’età, allo stile di vita ed alle caratteristiche costituzionali.

QUANDO SI PARLA DI EQUILIBRIO

È necessario rispettare un equilibrio tra i vari nutrienti e per fare ciò è importante dividere gli alimenti in gruppi che assicurino un equivalente apporto di sostanze nutritive. Non esiste un alimento in grado di contenere tutti i nutrienti necessari da assumere nell’arco della giornata, pertanto, è indispensabile ricorrere alla più ampia varietà e combinazione degli alimenti; ciò eviterà l’insorgenza di eventuali carenze o l’accumulo di sostanze presenti nei cibi.

Una dieta equilibrata efficace deve essere necessariamente personalizzata per garantire il giusto apporto energetico, integrando tutti i nutrienti necessari all’organismo,  distribuendoli in maniera adeguata durante tutta la giornata e mettendo in relazione il paziente con il suo, metabolismo e le sue abitudini.

Ti aiuto a costruire abitudini sane

L’alimentazione è uno dei fattori che incide maggiormente nel promuovere e mantenere un buono stato di salute durante tutta la vita. Esistono numerose sostanze nel cibo in grado di modificare la probabilità di comparsa di una determinata problematica di salute che l’alimentazione aiuta quindi a prevenire.

Altre indicazioni nutrizionali

ALIMENTAZIONE NELLO SPORT

Prima di capire cosa deve mangiare un atleta bisogna di capire quanto deve mangiare un atleta.

I NUTRIENTI E LA SALUTE

Attraverso la nostra dieta introduciamo nel nostro corpo nutrienti importanti per il benessere dell’organismo.

SOVRAPPESO E OBESITA’

Il sovrappeso è spesso definita semplicemente come una situazione di accumulo di grasso nei tessuti adiposi del corpo, l’obesità, invece, si verifica quando tale accumulo raggiunge livelli eccessivi.

CURA E PREVENZIONE

Ci sono diete migliori di altre in quanto più facili da seguire, sicure ed efficaci per la perdita di peso, che assicurano comunque tutti i nutrienti utili e che possono aiutare nella prevenzione di numerose malattie.

ordine nazionale dei biologi

nutrizione equilibrata sinonimo di salute per un benessere piscofisico

 

Chiamami

+39 3318323371

Indirizzo

Regione Borgnalle, 10 Aosta