DIETE PER DIMAGRIRE  RAPIDAMENTE

COSA SONO

Le diete VLCD sono diete caloricamente molto restrittive. La suddivisione dei pasti, la scelta dei nutrienti e la durata devono essere definiti accuratamente dal proprio medico o dal nutrizionista. La restrizione di carboidrati, oltre a quella calorica,  trasforma una VLCD in una dieta chetogenica (VLKCD).

DIETE PER DIMAGRIRE RAPIDAMENTE

QUANDO SONO CONSIGLIATE

Sono utilizzate principalmente come supporto terapeutico da coloro che necessitano di dimagrimenti intensi. Le diete a bassissimo apporto calorico sono indicate nel trattamento in acuto dell’obesità e delle sue complicanze. Si utilizza anche come approccio di prima istanza al trattamento dell’obesità non complicata. La VLCD può essere impiegata con successo:

nel trattamento in acuto dell’obesità patologica e del sovrappeso complicato da comorbidità; nel calo ponderale, necessario ad affrontare interventi chirurgici, compresi quelli bariatrico; come coadiuvante alla chemioterapia e alla radioterapia nel trattamento di alcuni tumori.

EFFICACIA DELLE DIETE A DIMAGRIMENTO RAPIDO

QUANDO SI ABBASSA L’APPORTO DI CARBOIDRATI

L’attuazione delle diete VLCD, soprattutto in restrizione glucidica, comporta un’efficacia nel trattamento in acuto dell’obesità. Da dati in letteratura, le diete VLCD garantirebbero:

un calo di peso rapido ed efficace (tra 1 kg e i 2,5 kg a settimana); un netto miglioramento del profilo glicemico e insulinemico, sia nei soggetti diabetici che obesi; una riduzione apprezzabile del giro vita e della percentuale di massa grassa; una riduzione dell’infiammazione (riduzione dei marcatori dell’infiammazione); un miglioramento della pressione arteriosa e del profilo lipidemico, con una riduzione del rischio cardiovascolare nel soggetto obeso e dismetabolico.

DIMEGRIMENTO RAPIDO

ALCUNI EFFETTI COLLATERALI

Tutte le diete a dimagrimento rapido VLCD e VLKCD potrebbero comportare conseguenze di cui bisogna tener conto e non sottovalutare. Ecco le più comuni: la formazione di calcoli biliari, che si verificano in quasi un quarto delle persone che perdono peso velocemente; la disidratazione, che può però essere evitata bevendo molta acqua e altri liquidi; la malnutrizione, che si verifica quando non si mangiano abbastanza proteine alla settimana;

squilibri elettrolitici, che seppure in casi molto rari, possono mettere la persona in pericolo di vita;

frequenti mal di testa;

irritabilità;

stanchezza;

vertigini;

costipazione;

irregolarità del ciclo mestruale;

perdita di capelli;

perdita del tono muscolare.

Diete personalizzate

vivere in benessere!

PERCHÉ SI PARLA DI ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA

Non esiste un’alimentazione standard adatta a tutte le persone, in quanto le esigenze nutrizionali variano da individuo ad individuo. Una dieta equilibrata può variare in base al sesso, all’età, allo stile di vita ed alle caratteristiche costituzionali.

QUANDO SI PARLA DI EQUILIBRIO

È necessario rispettare un equilibrio tra i vari nutrienti e per fare ciò è importante dividere gli alimenti in gruppi che assicurino un equivalente apporto di sostanze nutritive. Non esiste un alimento in grado di contenere tutti i nutrienti necessari da assumere nell’arco della giornata, pertanto, è indispensabile ricorrere alla più ampia varietà e combinazione degli alimenti; ciò eviterà l’insorgenza di eventuali carenze o l’accumulo di sostanze presenti nei cibi.

Una dieta equilibrata efficace deve essere necessariamente personalizzata per garantire il giusto apporto energetico, integrando tutti i nutrienti necessari all’organismo,  distribuendoli in maniera adeguata durante tutta la giornata e mettendo in relazione il paziente con il suo, metabolismo e le sue abitudini.

Ti aiuto a costruire abitudini sane

L’alimentazione è uno dei fattori che incide maggiormente nel promuovere e mantenere un buono stato di salute durante tutta la vita. Esistono numerose sostanze nel cibo in grado di modificare la probabilità di comparsa di una determinata problematica di salute che l’alimentazione aiuta quindi a prevenire.

Altre indicazioni nutrizionali

ALIMENTAZIONE NELLO SPORT

Prima di capire cosa deve mangiare un atleta bisogna di capire quanto deve mangiare un atleta.

I NUTRIENTI E LA SALUTE

Attraverso la nostra dieta introduciamo nel nostro corpo nutrienti importanti per il benessere dell’organismo.

SOVRAPPESO E OBESITA’

Il sovrappeso è spesso definita semplicemente come una situazione di accumulo di grasso nei tessuti adiposi del corpo, l’obesità, invece, si verifica quando tale accumulo raggiunge livelli eccessivi.

CURA E PREVENZIONE

Ci sono diete migliori di altre in quanto più facili da seguire, sicure ed efficaci per la perdita di peso, che assicurano comunque tutti i nutrienti utili e che possono aiutare nella prevenzione di numerose malattie.

ordine nazionale dei biologi

nutrizione equilibrata sinonimo di salute per un benessere piscofisico

 

Chiamami

+39 3318323371

Indirizzo

Regione Borgnalle, 10 Aosta