NUTRIENTI

PRINCIPI NUTRITIVI ESSENZIALI
I NUTRIENTI E LA SALUTE
Ruolo importante
Attraverso la nostra dieta introduciamo nel nostro corpo nutrienti importanti per il benessere dell’organismo. Alcuni di questi principi nutritivi ricoprono un ruolo essenziale come: sopperire il bisogno di energia, rendere possibili i normali processi fisiologici, consentire il continuo ricambio dei tessuti del corpo e svolgere importanti funzioni protettive.

Macronutrienti e micronutrienti

Quali sono

I nutrienti sono suddivisi in macronutrienti e micronutrienti. Le proteine (amminoacidi), grassi, carboidrati (amido e zuccheri) appartengono ai macronutrienti, invece, le vitamine e i sali minerali ai micronutrienti. Altri componenti fondamentali della dieta sono le fibre e l’acqua. Le fibre sono le componenti non digeribili dei prodotti di origine vegetale. L’acqua, invece, è molto importante per il trasporto dei nutrienti e per la regolazione della temperatura dell’organismo.

Macronutrienti

In quali cibi li troviamo

I macronutrienti sono sostanze importanti per la produzione di energia e per fornire materiale strutturale per la crescita e la rigenerazione del corpo. In particolare, i carboidrati, o glucidi, sono la fonte energetica principale e sono principalmente presenti negli alimenti farinacei (pasta, pane,…), nelle patate, nella frutta e nel latte. Le proteine sono il principale materiale plastico che serve per la costruzione dei tessuti e degli organi. Queste possono avere anche una funzione energetica in caso ci fosse carenza di zuccheri. Le maggiori fonti alimentari di proteine sono la carne, il pesce, il latte e le uova, ma anche i legumi (soia, fagioli, piselli) ne sono molto ricchi. I lipidi sono una importante fonte di energia e possono servire come riserva in quanto vengono utilizzati più lentamente dei glucidi e consentono l’assorbimento di alcune vitamine (A, D, E, e K). Questi sono contenuti soprattutto nei condimenti grassi (burro e olio), ma anche nella carne, nel pesce e nella frutta secca (noci, mandorle ecc.).

Micronutrienti

In quali cibi li troviamo

I micronutrienti sono sostanze che vengono assunte in quantità molto piccole, ma che sono essenziali per il mantenimento di diverse funzioni fisiologiche. Le due principali categorie di micronutrienti sono le vitamine e i sali minerali. In particolare, le vitamine hanno funzioni e strutture chimiche molto diverse e sono divise in: vitamine idrosolubili (vitamina C e del gruppo B) e vitamine liposolubili (le vitamine A, E, D, K). Questa distinzione deriva dal loro diverso grado di solubilità nei grassi (vitamine liposolubili) e nell’acqua (vitamine idrosolubili).

La vitamina C si trova principalmente in: patate, verdura a foglia, peperoni e agrumi ecc…

La vitamina A si trova principalmente in: latte, carote,olio di fegato di merluzzo e burro ecc…

La vitamina E si trova principalmente in: olio d’oliva,germi di cereali, carne ecc …

La vitamina D si trova principalmente in: olio di fegato di merluzzo ecc …

La vitamina K si trova principalmente in: cavoli, spinaci, pomodori ecc …

Le vitamine del gruppo B si trovano in: cereali, uova, lievito, carne, legumi ecc..

Diete personalizzate

vivere in benessere!

PERCHÉ SI PARLA DI ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA

Non esiste un’alimentazione standard adatta a tutte le persone, in quanto le esigenze nutrizionali variano da individuo ad individuo. Una dieta equilibrata può variare in base al sesso, all’età, allo stile di vita ed alle caratteristiche costituzionali.

QUANDO SI PARLA DI EQUILIBRIO

È necessario rispettare un equilibrio tra i vari nutrienti e per fare ciò è importante dividere gli alimenti in gruppi che assicurino un equivalente apporto di sostanze nutritive. Non esiste un alimento in grado di contenere tutti i nutrienti necessari da assumere nell’arco della giornata, pertanto, è indispensabile ricorrere alla più ampia varietà e combinazione degli alimenti; ciò eviterà l’insorgenza di eventuali carenze o l’accumulo di sostanze presenti nei cibi.

Una dieta equilibrata efficace deve essere necessariamente personalizzata per garantire il giusto apporto energetico, integrando tutti i nutrienti necessari all’organismo,  distribuendoli in maniera adeguata durante tutta la giornata e mettendo in relazione il paziente con il suo, metabolismo e le sue abitudini.

Ti aiuto a costruire abitudini sane

L’alimentazione è uno dei fattori che incide maggiormente nel promuovere e mantenere un buono stato di salute durante tutta la vita. Esistono numerose sostanze nel cibo in grado di modificare la probabilità di comparsa di una determinata problematica di salute che l’alimentazione aiuta quindi a prevenire.

Altre indicazioni nutrizionali

ALIMENTAZIONE NELLO SPORT

Prima di capire cosa deve mangiare un atleta bisogna di capire quanto deve mangiare un atleta.

I NUTRIENTI E LA SALUTE

Attraverso la nostra dieta introduciamo nel nostro corpo nutrienti importanti per il benessere dell’organismo.

SOVRAPPESO E OBESITA’

Il sovrappeso è spesso definita semplicemente come una situazione di accumulo di grasso nei tessuti adiposi del corpo, l’obesità, invece, si verifica quando tale accumulo raggiunge livelli eccessivi.

CURA E PREVENZIONE

Ci sono diete migliori di altre in quanto più facili da seguire, sicure ed efficaci per la perdita di peso, che assicurano comunque tutti i nutrienti utili e che possono aiutare nella prevenzione di numerose malattie.

ordine nazionale dei biologi

nutrizione equilibrata sinonimo di salute per un benessere piscofisico

 

Chiamami

+39 3318323371

Indirizzo

Regione Borgnalle, 10 Aosta