DIETE PERSONALIZZATE

 

DIETE DIMAGRANTI EQUILIBRATA PERSONALIZZATA

Quello che funziona per una persona, non necessariamente va bene per un’altra. È necessario optare per un’alimentazione specifica per le proprie caratteristiche individuali.

DIETE DI MANTENIMENTO EQUILIBRATA PERSONALIZZATA

La dieta di mantenimento è il regime alimentare che si dovrebbe seguire per mantenere inalterato il proprio peso corporeo.

DIETE PER IL RIEQUILIBRIO DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE

La flora intestinale rappresenta lo specchio di quanto assunto attraverso la propria dieta. Sane abitudini alimentari servono a prevenire lo stato di disbiosi o a trattarne le forme più lievi.

DIETA ANTI-TRIGLICERIDI ALTI DIETA ANTI-IPERCOLESTEROLEMIA

La dieta è il primo ed il più importante rimedio per prevenire e poi curare il colesterolo e i trigliceridi alti. La presenza di un livello di colesterolo e/o trigliceridi nel sangue alterato può essere causata  dall’alimentazione e da uno stile di vita errato e sedentario.

DIETE PER L’INFANZIA E ADOLESCENZA

Durante l’infanzia e l’adolescenza possono aumentare velocemente i centimetri e i chili di troppo. Ecco perché è importante insegnare ai propri figli come prendersi cura di loro stessi attraverso l’alimentazione.

DIETE PER INTOLLERANZE ALIMENTARI

Il regime per le intolleranze alimentari è uno schema dietetico che serve a favorire la remissione dei sintomi ed il recupero progressivo della tolleranza ad un cibo.

DIETA PER CELIACHIA

In questa situazione la dieta gioca un ruolo fondamentale con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza della malattia, di curare i sintomi in caso di malattia in corso e di mantenere il quadro nutrizionale in equilibrio.

DIETE INGRASSANTI E PER PERSONE AFFETTE DA DISTURBI COMPORTAMENTALI (DCA)

L’approccio più efficace per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione è quello multidisciplinare e integrato. Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale è importante reimpostare gradualmente un regime alimentare bilanciato.

DIETA A DIMAGRIMENTO RAPIDO PREVIA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA

La perdita di peso rapido può avvenire seguendo diete aventi una restrizione elevata di calorie, dieta ipocalorica (LCD), dieta molto ipocalorica (VLCD) e dieta molto ipocalorica chetogenica a basso contenuto di carboidrati (VLKCD).

DIETA MIRATA IN GRAVIDANZA E/O ALLATTAMENTO

L’alimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per un normale andamento della gravidanza. Per quanto riguarda l’allattamento, l’alimentazione condiziona fortemente la secrezione lattea.

DIETA NEL DIABETE O PER RIDOTTA INTOLLERANZA AL GLUCOSIO

Il diabete è una malattia cronica in cui la glicemia, ovvero i livelli di zucchero nel sangue, tendono ad aumentare. Oltre alla terapia farmacologica è importante seguire una dieta specifica per diabetici.

DIETA PER MALATTIE CRONICHE INTESTINALI

Queste patologie possono peggiorare con una dieta non corretta e chi ne soffre può andare incontro anche a carenze e problemi di malnutrizione, motivo per cui è fondamentale studiare un piano alimentare personalizzato che garantisca un corretto stato nutrizionale in grado anche di limitarne i sintomi.

DIETA PERSONALIZZATA PER L'IPOTIROIDISMO

L’attività della Tiroide è fortemente correlata al metabolismo energetico, pertanto la corretta alimentazione e un sano stile di vita possono curare e prevenire la comparsa dei sintomi

Diete personalizzate

vivere in benessere!

PERCHÉ SI PARLA DI ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA

Non esiste un’alimentazione standard adatta a tutte le persone, in quanto le esigenze nutrizionali variano da individuo ad individuo. Una dieta equilibrata può variare in base al sesso, all’età, allo stile di vita ed alle caratteristiche costituzionali.

QUANDO SI PARLA DI EQUILIBRIO

È necessario rispettare un equilibrio tra i vari nutrienti e per fare ciò è importante dividere gli alimenti in gruppi che assicurino un equivalente apporto di sostanze nutritive. Non esiste un alimento in grado di contenere tutti i nutrienti necessari da assumere nell’arco della giornata, pertanto, è indispensabile ricorrere alla più ampia varietà e combinazione degli alimenti; ciò eviterà l’insorgenza di eventuali carenze o l’accumulo di sostanze presenti nei cibi.

Una dieta equilibrata efficace deve essere necessariamente personalizzata per garantire il giusto apporto energetico, integrando tutti i nutrienti necessari all’organismo,  distribuendoli in maniera adeguata durante tutta la giornata e mettendo in relazione il paziente con il suo, metabolismo e le sue abitudini.

Ti aiuto a costruire abitudini sane

L’alimentazione è uno dei fattori che incide maggiormente nel promuovere e mantenere un buono stato di salute durante tutta la vita. Esistono numerose sostanze nel cibo in grado di modificare la probabilità di comparsa di una determinata problematica di salute che l’alimentazione aiuta quindi a prevenire.

Altre indicazioni nutrizionali

ALIMENTAZIONE NELLO SPORT

Prima di capire cosa deve mangiare un atleta bisogna di capire quanto deve mangiare un atleta.

I NUTRIENTI E LA SALUTE

Attraverso la nostra dieta introduciamo nel nostro corpo nutrienti importanti per il benessere dell’organismo.

SOVRAPPESO E OBESITA’

Il sovrappeso è spesso definita semplicemente come una situazione di accumulo di grasso nei tessuti adiposi del corpo, l’obesità, invece, si verifica quando tale accumulo raggiunge livelli eccessivi.

CURA E PREVENZIONE

Ci sono diete migliori di altre in quanto più facili da seguire, sicure ed efficaci per la perdita di peso, che assicurano comunque tutti i nutrienti utili e che possono aiutare nella prevenzione di numerose malattie.

ordine nazionale dei biologi

nutrizione equilibrata sinonimo di salute per un benessere piscofisico

 

Chiamami

+39 3318323371

Indirizzo

Regione Borgnalle, 10 Aosta